Una interessante iniziativa sportiva, che potrà fornire ai nostri giovani delle opportunità di crescita, è stata messa in cantiere dall’avvocato Alessandro Vaccaro, imprenditore e contitolare con i fratelli Maurizio e Nino del noto sito naturalistico “Parco botanico Gole Alcantara”, nel comune di Motta Camastra. Dal 21 al 27 giugno presso la splendida location del resort “La Casa delle Monache”, di proprietà dei Vaccaro, i ragazzi appassionati di calcio, potranno allenarsi con i coach ufficiali dell’ Arsenal Football Club, meglio noto come Arsenal. Si tratta di una società calcistica inglese con sede a Londra. Fondato nel 1886, è uno dei quattordici club che rappresentano la città di Londra a livello professionistico, nonché uno dei più antichi nel paese britannico, militando nella massima serie del campionato nazionale (nota come Premier League dal 1992) ininterrottamente dalla stagione 1919-1920. È la prima squadra della capitale del Regno Unito per successi sportivi e, in ambito federale, la terza dopo Manchester United e Liverpool, essendosi aggiudicata nel corso della sua storia tredici First Division/Premier Leagues, undici FA Cups, due Coppe di Lega inglesi e tredici (di cui una condivisa) Charity/Community Shields, mentre in ambito internazionale ha conquistato una Coppa delle Coppe Inoltre, è una delle dodici squadre che hanno raggiunto le finali di tutte le tre principali competizioni gestite dall’UEFA: Champions League (2005-2006), Coppa UEFA (1999-2000) e Coppa delle Coppe (1979-1980, 1993-1994 e 1994-1995).
Durante l’intensa settimana di allenamenti ed un intenso corso di inglese, gli uomini della prestigiosa squadra inglese, avranno modo di poter valutare i “virgulti in erba” del calcio siciliano e decidere chi portare eventualmente nella capitale del Regno Unito per assistere ad una partita dell’Arsenal e magari, se qualcuno di essi attirerà la loro attenzione per le innate qualità sportive, potrà spiccare il volo verso lidi più fortunati del campionato inglese tenendo alto il nome dell’isola.
Intanto nel meraviglioso agriturismo, immerso nel verde della straordinaria Valle Alcantara, si stanno apportando dei lavori sui dei terreni per costituire il “green” dove poi far allenare i giovani e gli allenatori della prestigiosa squadra. “Abbiamo intrapreso questa iniziativa – ci dice Alessandro Vaccaro – sottoscrivendo una convenzione con l’Arsenal, per poter dare delle opportunità ai nostri giovani di usufruire di una occasione unica nel suo genere ed in particolare per la Sicilia. Inoltre, il team della squadra inglese, avrà anche la possibilità di poter godere delle bellezze naturalistiche e monumentali di un angolo della Sicilia e si potranno mettere le basi per una futura collaborazione con le nostre strutture ricettive affinché il blasonato club possa magari venire a fare un ritiro nelle nostre zone”.
L’augurio che ci sentiamo di fare è che i due giovani che saranno selezionati e premiati possano realmente iniziare una brillante carriera nel mondo del calcio chissà portando in Inghilterra la versatilità e l’eclettismo siculo.